sabato 7 marzo 2015

Alloro: focus sugli oli essenziali e proprietà cosmetiche.



CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Regno: Plantae
Ordine: Laurales
Famiglia: Lauraceae
Genere: Laurus
Specie: Laurus nobilis





OLI ESSENZIALI

Come ho anticipato nel post precedente
l'alloro è una pianta ricca di oli essenziali sia nelle foglie (dall'1 al 3%) che nelle bacche (dall'1 al 10%) quali: geraniolo, cineolo, eugenolo, terpineolo, fellandrene, eucaliptolo e pinene che donano alla pianta proprietà carminative, depurative, antisettiche, toniche e vaso protettive, oltre a profumazione.

Ma puntiamo la lente d'ingrandimento su questi composti!

GERANIOLO: è un alcol oleaginoso, generalmente incolore ma può capitare che sia giallastro, dall'odore piacevole, dona profumazione ai preparati cosmetici. E' facilmente solubile in etere, trova quindi applicazione anche in profumeria.


CINEOLO: più conosciuto come eucaliptolo. E' un liquido incolore organico naturale, ha un odore di canfora fresco e speziato. E' insolubile in acqua, ma miscibile con etere ed etanolo. Proprio per l'aroma piccante è utilizzato nei profumi e cosmetici. Ha proprietà antisettiche e repellenti.


EUGENOLO: è una composto che appartiene alla classe chimica degli allilbenzeni. Si presenta sotto forma di liquido oleoso di colore giallo chiaro, poco solubile in acqua e solubile nei solventi organici. Si caratterizza per il suo profumo spaziato tipico del chiodo di garofano. E' una fragranza contenuta in molte profumazioni che rendono più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo e del viso. Per il buon potere disinfettante e aromatizzante è largamente utilizzato nella formulazione dei dentifrici. A causa del potenziale sensibilizzante, rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo. Considerato il suo potere sensibilizzante non è generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle particolarmente sensibile o atopica.


TERPINEOLO: alcol presente in tre forme isomere in numerosi olî essenziali che si presentano come liquidi oleosi incolori dall’odore di lillà.


FELLANDRENE: Fellandrene è il nome di una coppia di composti organici che hanno una struttura molecolare simile e le proprietà chimiche simili, α-fellandrene e β-fellandrene. Sono utilizzati per profumare i cosmetici grazie ai loro sentori aromatici. L'odore del β-fellandrene è stato descritto come pepato-mentato e leggermente agrumato.


PINENE: è un terpene di cui sono noti diversi isomeri. E' un liquido oleoso, di odore caratteristico, che in aria resinifica lentamente; insolubile in acqua, solubile in alcol, etere ecc.; ha proprietà antisettiche.


USO COSMETICO:

Decotto per bagno anti-stress (foglie di Alloro)

RICETTA:

5-6 manciate di foglie di alloro

2 lt di acqua

Triturare le foglie e lasciarle bollire in acqua per 1/4 d’ora, filtrare il residuo, versare la soluzione nella vasca e immergetevi 1/4 d’ora. E’ rilassante e deodorante. Lo stesso decotto aggiunto ai pediluvi, facilita il sonno e combatte i cattivi odori dei piedi.


Sapone, creme, profumi

In cosmetica l’olio di alloro (olio laurino) viene usato per saponificare, rilasciando una caratteristica colorazione verdastra ed il tipico aroma. I saponi a base di alloro sono validissimi per la cura del corpo, grazie alla loro azione antisettica, purificante, lenitiva e idratante. Altrettanto dicasi per detergenti e creme.

L’alloro è anche utilizzato per la produzione di profumi e di acque profumate che riescono a donare un ottimo senso di freschezza.

Può essere altresì adoperato in diffusione ambientale per concorrere ad eliminare e tenere lontano gli insetti, oltre a rendere l’aria gradevolmente profumata; basta 1 goccia di olio essenziale di alloro, da mettere nell’apposito diffusore, per ogni mq di ambiente da trattare.


Potete visionare la mia originale ricetta sul sapone nei posto precedenti:


Nessun commento:

Posta un commento