domenica 15 marzo 2015

Distillazione in corrente di vapore: olio essenziale d'alloro.

Conosciuti fin dall'antichità gli oli essenziali sono utilizzati in cosmetica, oltre ad altre preparazioni, profumare il sapone naturale fatto in casa.

Un vero olio essenziale (O.E.) è un prodotto naturale estratto da piante aromatiche: queste collocate all’interno di un alambicco e attraversate da una corrente di vapore d’acqua  romatiche. 




Ma cos'è un alambicco?

Dall'arabo أنْبِيق (all-ambiq, distillare), e dal greco αμβιξ (ambix, tazza), attraverso il latino medievale alembicus ed il francese antico alambic: è apparecchio di distillazione consistente in una caldaia collegata, mediante un tubo, ad una serpentina di raffreddamento, al fondo del quale si raccoglie il distillato.








Procedimento per estrarre l'O.E. di alloro:

Sminuzzare le foglie o le bacche di alloro all'interno della camera di riscaldamento dell'alambicco contenente acqua. Il vapore d’acqua generato dal riscaldamento è raffreddato e condensato in una serpentina raffreddata da un ricircolo di acqua. In altre parole, l'acqua fredda, dove vi è immersa la serpentina, non fà altro che ricondensare il suddetto vapore, ritrasformandolo in liquido. Questo liquido fuoriesce dal beccuccio della serpentina goccia a goccia, riempendo l'ampolla di vetro. Quando quest'ultima è colma, noterete che all'interno vi sono due soluzioni: una acquosa, in basso all'ampolla e l'altra oleosa galleggiante sulla prima soluzione.
La prima è il risultato dell'acqua distillata e viene chiamato idrolato puro o acqua floreale; la seconda soluzione, quella oleosa, è l' olio essenziale, che data la sua volatilità, va immediatamente prelevato con l'aiuto di una comunissima siringa sterilizzata, e posto in una boccetta di vetro scuro e chiusa ermeticamente. L'olio essenziale si separa dall’acqua per differenza di densità essendo un liquido volatile aromatico non grasso, insolubile in acqua.

Lo stesso metodo può essere usato per estrarre diversi tipi di O.E. da altre piante.
Guarda anche:  

Nessun commento:

Posta un commento