martedì 13 gennaio 2015

Cos'è la SAPONIFICAZIONE?

I grassi e gli oli sono miscele di esteri dell'alcool trivalente glicerina con acidi, quasi sempre alifatici, contenenti 4 o più atomi di carbonio e indicati come acidi grassi. Tali miscele prendono nome di GRASSI quelle solide, OLI quelle liquide. Negli esteri della glicerina (acidi grassi naturali) tutte le tre funzioni alcoliche risultano esterificate e gli esteri stessi si denominano trigliceridi.

Ma cos'è chimicamente il sapone?

I trigliceridi promuovono la produzione di sapone attraverso una reazione di idrolisi chiamata SAPONIFICAZIONE. Il trigliceride (grasso) in presenza di idrossido di sodio (soda caustica) in una soluzione acquosa, idrolizza il grasso nei suoi componenti, cioè il sale di un acido carbossilico a lunga catena (sapone) e l'alcool (glicerina).



Perchè il sapone sgrassa?

Il sapone possiede una natura duplice: la sua molecola ha una natura idrosolubile (gruppo carbossilato) e una coda liposolubile (la catena idrocarburica). La coda si scioglie nella sostanza oleosa ma la testa sporge dalla superficie della goccia d'olio. Essa si stacca, insieme alle particelle di sporco in cui è sospesa, dalla superficie di tessuti e stoffe quando un numero sufficiente di di molecole di sapone le si è disposto intorno. Questa struttura prende il nome di micella.





Nessun commento:

Posta un commento