lunedì 26 gennaio 2015

Crema viso base alla mandorla amara


Ingredienti per 50 gr:

22 gr olio di mandorle
22 gr acqua
6 gr lecitina di soja
10 gocce di o.e. mandorla amara


Procedimento:

Far bollire un po' di acqua (più di 22 gr) per 7 minuti; pesatene poi separatamente 6 gr in un bicchiere da minipimer, la restante acqua, che peserete e dovrà essere 16 gr, la terrete da parte in una ciotolina. Lasciate raffreddare completamente l'acqua bollita.

Pesate la lecitina versandola direttamente nel bicchiere del minipimer dove avete già messo i 6 gr di acqua bollita e raffreddata. Mescolate per un po', facendo sciogliere la lecitina nell'acqua, poi aggiungete l'olio di mandorle, pesando anch'esso direttamente nel bicchiere: mescolate molto bene cercando di far emulsionare l'acqua e l'olio. 
Inserite a questo punto anche l'olio essenziale. Mettete poi il bicchiere nel frigorifero, lasciando il composto 10 minuti a raffreddarsi. Quindi tirarlo fuori, prendere il minipimer, iniziare a frullare aggiungendo nel contempo la restante acqua (16 gr) un cucchiaio per volta, ogni volta che aggiungete acqua dovete frullare fino a che non sia perfettamente emulsionata e sembri maionese. 

La crema potrebbe diventare fluida oppure essere già una crema fluida, piuttosto stabile, da inflazionare in un dispenser o in un flacone airless.

NB: se durante la miscelazione la crema si smonta, porre il bicchiere in frigo per almeno mezz'ora e aggiungere pochi gr di lectina se necessario.




Nessun commento:

Posta un commento