lunedì 26 gennaio 2015

Olio di mandorle e lectina di soja: proprietà e dove trovarli

La lectina: Che cosa é dal punto di vista chimico

La lecitina è una miscela di fosfolipidi, molecole che derivano dalla struttura dei trigliceridi (che compongono tutti i grassi e gli oli che conosciamo), caratterizzata da due acidi grassi (affine ai lipidi) e da un estere fosforico (prevalentemente idrofilo cioè più affine all’acqua).

La lecitina quindi ha una buona affinità sia per i grassi sia per l’acqua e si dispone tra essi legandoli insieme, fungendo da emulsionante.
Che cosa è per la legge

La lecitina è considerata un additivo alimentare e identificata con il numero E322, assolutamente sicuro per legge.

Dove si trova

La lecitina di soia può essere acquistata facilmente in farmacia, in erboristeria o al supermercato sotto forma granulare. Alcuni negozi di prodotti per pasticceria la vendono anche come polvere.

L'olio di mandorla

L'olio di mandorle è ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle, che lascia inalterate tutte le caratteristiche originali della mandorla. L'olio contiene acidi grassi, vitamine (soprattutto B ed E), proteine e sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio). Per questo motivo è un valido alleato di tutti i tipi di pelle - anche di quella dei neonati, degli anziani e dei soggetti allergici - dei capelli e delle labbra.

Applicato prima o dopo la doccia sulla pelle la rende estremamente liscia; Post ceretta: per rimuovere i residui di cera basta passare l'olio sulle gambe o su qualsiasi altra parte appena depilata; Pelle secca: gli acidi grassi di cui l'olio di mandorle è ricco fanno sì che idrati a fondo anche le pelli più aride e secche.

Dove si trova
Lo si trova praticamente ovunque: in erboristeria, in farmacia, al supermercato o online. Da poco è in commercio anche l'olio di mandorle dolci gelificato: ha la consistenza di un gel, perché mescolato ad altri ingredienti come silice e rosmarino, e ha il vantaggio di assorbirsi molto più rapidamente rispetto all'olio puro.

Provate la mia ricetta: http://pulce89.blogspot.it/2015/01/crema-viso-base-alla-mandorla-amara.html

Nessun commento:

Posta un commento